Attenzione quando si viaggia: rischi ed escamotage nelle stazioni
La sicurezza nelle stazioni, sia ferroviarie che metropolitane, è una questione fondamentale che riguarda il benessere e la tranquillità dei passeggeri e di chi vi lavora. In quest’ottica, la vigilanza privata si presenta come un sistema di controllo efficace e necessario, vediamo come.
All’interno delle stazioni la vigilanza privata ha il compito di garantire la sicurezza contrastando ogni forma di illegalità, a cominciare dai furti fino alle aggressioni e alle rapine.
Rappresenta un importante supporto per le forze dell’ordine: l’attività di controllo della sicurezza a cura dei vigilantes permette di monitorare costantemente le stazioni e di segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo alle forze dell’ordine, che possono così intervenire prontamente.
La presenza di personale addetto alla vigilanza privata rappresenta inoltre un deterrente per coloro che potrebbero avere l’intenzione di commettere reati all’interno delle stazioni. La presenza di operatori della vigilanza privata, infatti, crea un senso di sicurezza tra i passeggeri e dissuade potenziali criminali dall’agire.
Nonostante la presenza delle guardie particolari giurate, vogliamo comunque fornirti qualche piccolo suggerimento che possa scongiurare ulteriormente spiacevoli inconvenienti:
- In caso di aggressione, è importante non reagire (per evitare che la situazione degeneri) e contattare immediatamente le Forze dell’Ordine o le Guardie Particolari Giurate che pattugliano la stazione;
- Presta attenzione alle segnaletiche di sicurezza all’interno delle stazioni, possono rivelarsi molto utili per individuare le uscite di emergenza ed eventuali vie di fuga;
Se percorri tragitti poco affollati o viaggi in orari notturni, non sostare inutilmente in stazione e limitati a raggiungere il luogo in cui sei diretto.
Servizi di sorveglianza come quelli offerti da Metronotte d’Italia si configurano come sistemi di controllo indispensabili per garantire la sicurezza all’interno delle stazioni. La nostra presenza garantisce un maggiore livello di protezione per i passeggeri e per gli spazi pubblici, supportando l’attività delle forze dell’ordine.
Ad esempio, i nostri agenti che operano alla stazione centrale di Palermo si assicurano di monitorare i passeggeri in partenza e in transito, ma anche di controllare bagagli e merce se necessario.
Metronotte d’Italia offre servizi che rappresentano un importante strumento per la prevenzione e il contrasto di comportamenti illegali non solo all’interno delle stazioni, ma in tutti i contesti che necessitano di particolare attenzione in termini di sicurezza.