Come fare per difendersi dalle truffe telefoniche?
I professionisti del crimine non si fermano ai tradizionali furti all’interno delle abitazioni.
Sempre più spesso arrivano notizie di cittadini truffati telefonicamente da malintenzionati che ne approfittano causando danni economici anche consistenti.
Vi sarà sicuramente capitato di rispondere al telefono e di trovare l’operatore con voce registrata che offre proposte commerciali più o meno convincenti.
È bene evidenziare che non sempre si tratta di offerte reali, e che piuttosto queste telefonate potrebbero celare le truffe pericolose che abbiamo appena menzionato e che si chiama Vishing.
Come tutelarci?
Innanzitutto non fornite mai i vostri dati personali o i numeri di carta di credito al telefono a meno che non abbiate l’assoluta certezza che la persona dall’altra parte
Evitate anche di fornire informazioni sulla vostra identità digitale quali password, nickname e codici PIN.
Ultima cosa, ma altrettanto importante, non effettuate bonifici se non siete sicuri di conoscere anche stavolta chi è il vostro interlocutore.
Se avete il dubbio sulle informazioni che vi sono state riferite al telefono dall’operatore, è sempre possibile verificare l’esistenza del numero che vi ha chiamato facendo una ricerca su internet e informando le Forze dell’Ordine al minimo sospetto.
Metronotte ha a cuore la vostra sicurezza a 360° e per questo si pone come consulente per evitare gli eventi che potrebbero celare brutte sorprese.