Furti in appartamento: attenzione alle mosse dei ladri
I ladri non colpiscono mai casualmente: i veri “professionisti” del mestiere studiano l’ambiente circostante al luogo da derubare, le persone che vi abitano e la loro quotidianità; i delinquenti più smart approfondiscono le ricerche persino sui social network per calcolare il momento giusto per entrare in azione.
Noi di Metronotte d’Italia sappiamo bene “quali sono i rischi che ogni cittadino corre quando per distrazione o semplice ingenuità diventa il bersaglio dei ladri che vogliono compiere un furto in appartamento”.
Per questo motivo, in questo articolo, vogliamo darti una piccola lista di segnali d’allarme che le nostre guardie giurate hanno imparato a riconoscere grazie alla loro esperienza sul campo. Cominciamo!
Partiamo dai segnali che chi prevede di svaligiare una casa lascia sul citofono vicino all’appartamento corrispondente o su muri e portoni:
- Cerchi: quello semplice indica l’abitazione da svaligiare, quello barrato segnala, invece, l’appartamento da evitare;
- Triangoli: segnala la presenza di una donna sola nell’abitazione;
- Linee verticali e sbarrate: indicano la presenza di oggetti preziosi e di valore all’interno della casa;
- Lettere: spesso, le singole lettere possono indicare il momento migliore della giornata per attuare il piano di intrusione e furto.
MMa i delinquenti non si limitano a studiare da lontano la vita giornaliera delle famiglie che, inconsapevoli di essere osservate, abitano una casa e conducono le proprie attività quotidiane.
È molto frequente, infatti, che i ladri si reinventino in attori e si introducano a casa tua sotto mentite spoglie. Occhio, quindi, a chi si presenta alla porta di casa spacciandosi per tecnico del gas o della luce, postino, religioso, addetto alle vendite o agli affitti degli appartamenti: per un vero delinquente, basta una sola sbirciatina all’interno della tua abitazione per reperire le informazioni necessarie al crimine.
NNoi di Metronotte d’Italia consigliamo prima di tutto la prudenza, che non è mai abbastanza. Ma se vuoi vivere tranquillo e senza preoccupazioni, puoi affidarti ai nostri esperti e professionisti: non essere la prossima preda del ladro che punta a derubarti di tutto ciò che hai di più caro!