Furti in casa e sicurezza: attenzione ai social network
L’uso dei social network ormai fa parte integrante della nostra routine di tutti i giorni: condividere attività e passioni, mantenere il contatto con le persone distanti, raggiungere nuovi amici o, semplicemente, tenerci informati sull’attualità contribuiscono a rendere la nostra esperienza sui social sempre più piacevole e coinvolgente.
Diventata quasi un’abitudine di cui non si può fare a meno, essere attivi sui social network può far scivolare in secondo piano i rischi che derivano dal costante aggiornamento sulla nostra vita quotidiana.
Quante volte, da utenti, abbiamo dedicato un momento della nostra giornata a una bella foto, pubblicandola nell’immediato con tanto di geolocalizzazione e tag delle persone che ci facevano compagnia e senza preoccuparci di diffondere tutte le informazioni sui nostri spostamenti.
Di recente, sono aumentate le testimonianze di personalità di spicco del mondo dello spettacolo, del cinema e della musica che hanno subito dei furti in abitazione in seguito a un post di aggiornamento su Facebook o una story su Instagram, oppure dopo aver pubblicato foto di biglietti aerei, di oggetti di valore e di veicoli di lusso.
In quest’epoca in cui il web sa tutto di noi, la Polizia Postale avverte che:
Quando ci si trova di fronte a un furto inspiegabile, la pista investigativa più seguita dalle forze dell’ordine è quella dei social network.
La criminalità si adatta al mondo smart e social che ci circonda e il pericolo di essere vittime di furti, rapine e danni è sempre più in crescita.
Oggi i ladri possono scoprire online dove e con chi sei e per quanto tempo: affidati alla lunga esperienza di Metronotte d’Italia per continuare a vivere sereno e senza pensieri, soprattutto quando ti trovi lontano da tutto ciò che hai più a cuore.