La vigilanza di Metronotte a Palazzo dei Normanni
Nel cuore del centro storico di Palermo spicca l’architettura imponente del Palazzo dei Normanni. Chiamato anche Palazzo Reale, l’edificio ospita la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana: storia e cultura si incontrano in questo luogo senza tempo che abbraccia l’eredità dei secoli passati in continuità con il mondo di oggi.
Gli spazi del palazzo, infatti, sono il risultato di un susseguirsi di epoche storiche, stili architettonici, opere d’arte e luoghi d’interesse turistico, come la Sala dei Venti, la Sala Cinese e la famosissima Cappella Palatina.
Nelle stanze del Palazzo dei Normanni, oggi, si tengono le sedute del Parlamento regionale, oltre a numerosissimi incontri e conferenze che vedono la partecipazione di importanti personalità locali, nazionali e internazionali.
Tra i tanti ospiti di spicco, il Palazzo Reale palermitano può vantare il Dalai Lama, l’attore Richard Gere e lo scrittore francese Guy de Maupassant, che ha voluto descrivere la Cappella Palatina come:
“ILcapolavoro più assoluto che mai si possa immaginare, lascia senza fiato dinanzi a quei muri coperti di immenzi mosaici a sfondo d’oro”.
L’importanza di questo edificio, poi, è stata suggellata nel 2015 dal riconoscimento dell’UNESCO come luogo di interesse storico e culturale non solo per la cittadinanza, ma per tutto il mondo. Data la sua importanza, culturale e istituzionale, il palazzo richiede un alto livello di sicurezza per proteggere sia i visitatori che i suoi tesori.
“Le squadre di Metronotte d’Italia vigilano sul Palazzo dei Normanni, controllando che l’integrità e il valore dell’edificio non rischino di essere compromessi in nessun modo”.
Metronotte, presente sul territorio da oltre quarant’anni, mette a disposizione le sue competenze e le sue forze per preservare un bene collettivo, un gioiello della storia siciliana d’interesse mondiale.