Furti di veicoli in Italia, come prevenirli?
Ogni giorno in Italia vengono rubati sempre più veicoli.
Purtroppo sia nel 2023 che nel 2022 è stato riscontrato un aumento rispetto agli anni precedenti, che ammonta rispettivamente al 19% in più di furti di auto e al 16,59% in più di furti di ciclomotori, moto e scooter.
La Campania si conferma la regione più a rischio con quasi 7mila furti l’anno (quasi il +4% rispetto all’anno precedente).
Segue la Sicilia con 5.569 (+45%) e il Lazio con 5.210 (+7%).
Appena giù dal “podio” la Lombardia con 4.141 (+23,43%) moto rubate.
In questo articolo vogliamo fornirvi alcuni consigli pratici su come prevenire possibili furti:
- Prestate attenzione al luogo in cui parcheggiate – Evitate di lasciare l’auto in zone poco affidabili e in parcheggi isolati o incustoditi.
- Posteggiate in prossimità delle telecamere – Posteggiare davanti a delle telecamere permette, in caso di furto, la possibile acquisizione di immagini per identificare il potenziale responsabile.
- Fate attenzione quando vi allontanate dalla vettura – Quando si chiude la vettura a distanza tramite una smart key, controllare sempre manualmente l’avvenuta chiusura delle portiere.
- Evitate qualsiasi distrazione – prestare attenzione a non lasciare l’auto o la moto accesa e con le chiavi inserite, nemmeno per pochi secondi potrebbero risultare decisivi per il furto. Prima di lasciare l’auto, bisogna assicurarsi che i finestrini siano ben chiusi. Non lasciare mai PC o tablet in auto, i furti di questi dispositivi lasciati incautamente in automobile sono sempre più frequenti.
- Proteggete l’auto con un sistema di antifurto o un sistema di recupero – Un antifurto meccanico rappresenta un rallentamento nelle attività del ladro e può indurlo a desistere.
La Videosorveglianza è un servizio che offre Metronotte d’Italia per proteggere e sorvegliare anche zone molto vaste come ad esempio i parcheggi.
Vigilare con precisione e impegno è un obiettivo fisso di Metronotte d’Italia, con noi potrai essere certo che la tua vettura sarà al sicuro.