Furti in casa facilitati dai lavori di ristrutturazione: come evitarli
Con l’aumento dei cantieri dovuti al superbonus 110% e alle altre agevolazioni fiscali sulla casa, si è esposti a un rischio maggiore di furti in casa dovuto alla presenza dei ponteggi. Ecco perché in caso di lavori in corso occorrerebbe prestare ancora più attenzione.
Metronotte D’Italia vuole mettervi in guardia e farvi adottare tutte le necessarie cautele per evitare spiacevoli sorprese e soprattutto per garantire la vostra sicurezza.
Ecco 5 consigli sia per i residenti che per l’impresa edile da non dimenticare:
- L’impresa edile anzitutto dovrà fare in modo che le impalcature siano ben illuminate soprattutto nelle ore di buio, se così non fosse i residenti dovrebbero avvertire l’amministratore, che provvederà a garantire un’adeguata illuminazione;
- Al termine della giornata lavorativa l’impresa edile dovrà togliere le scalette di collegamento tra i diversi piani per non agevolare l’azione dei ladri;
- Chiudere tutte le finestre e le imposte soprattutto negli orari notturni;
- Installare una videocamera che puo’, indipendentemente dal periodo dei lavori, segnalare qualche tentato furto;
- Installare impianti di allarme e antifurto nei ponteggi edili così che l’allarme possa arrivare immediatamente alla centrale operativa e le autorità possano ispezionare ed intervenire prontamente.
La centrale operativa di Metronotte è dotata di un sistema per la gestione della videosorveglianza via fibra ottica e satellitare per la trasmissione delle immagini. Tale sistema può ricevere immagini in tempo reale 24 ore su 24 su monitor dedicato, registrando tutto su supporti informatici. I sistemi di videosorveglianza sono monitorati costantemente dagli operatori della nostra centrale.
Affidati a Metronotte d’Italia per sentirti sicuro.