Home jacking, come comportarsi?
La sicurezza personale e della propria abitazione molto spesso vengono messe a repentaglio dalle stesse persone che con rammarico subiscono dei furti.
L’eccesso di fiducia o l’ingenuità sono degli aspetti che attirano i malviventi e li portano a commettere malefatte.
I bersagli dell’home jacking sicuramente sono le persone più deboli come: anziani, disabili e persone che vivono da sole.
Ma in che consiste questa tecnica di furto?
Solitamente la povera vittima in maniera sprovveduta apre la porta ad un soggetto che si cela come un rappresentante di qualche famosissima azienda o più semplicemente si tratta di una persona in cerca di aiuto. Dal momento che il malintenzionato ha libero accesso alla dimora, la sicurezza dei propri affetti è in serio pericolo, qui il criminale si mette all’azione cercando di distogliere l’attenzione della vittima per appropriarsi delle prime cose che ritrova nel cammino come chiavi della macchina, orologi, gioielli e molto altro.
Cosa è necessario fare in questi casi per prevenire il rischio di home jacking?
- Sicuramente per le persone più deboli poter contare sul sostegno familiare è un aspetto indispensabile. La famiglia della persona più fragile è bene che raccomandi di non aprire la porta agli sconosciuti o di avvisare subito in caso di insistenza.
- Evitare di lasciare oggetti di valore come borse, portafogli, dispositivi elettronici o gioielli in vista. Questi oggetti vanno conservati in luoghi più sicuri e discreti.
- Dotarsi di un sistema di videosorveglianza che può essere monitorato a distanza sicuramente contribuisce a rendere l’abitazione più sicura e di poter agire in caso di pericolo.
Questi sono i consigli che raccomanda Metronotte Italia per far sì che la sicurezza della persona e dei propri affetti personali possano essere rispettati con alti standard di successo.