Consigli per mettere al sicuro la tua casa prima di partire per le vacanze estive.
L’estate è il tempo di viaggi e relax ma, purtroppo, anche di furti. Gli italiani non rinunciano alle proprie vacanze estive e, stando ai dati elaborati dall’Osservatorio Confturismo-Confcommercio, 4 italiani su 10 partiranno durante le proprie ferie.
“Ogni anno però resta un grande incubo: subire un furto in appartamento durante la propria assenza”.
Per i ladri il periodo estivo è perfetto per intrufolarsi nelle case e fare razzia di beni senza rischio di essere scoperti. Da questo punto di vista, le abitazioni prese di mira appartengono a due categorie: la prima riguarda le ville incustodite, un bottino sicuro soprattutto per ladri professionisti o bande specializzate; nella seconda, invece, rientrano tutte quelle abitazioni prive di un impianto antintrusione o facilmente raggiungibili, come quelle ubicate ai piani più bassi degli edifici.
“Come evitare allora i furti durante le vacanze estive? Quali misure adottare prima di partire? Ecco le più efficaci.”
- Non comunicare sui social i programmi di viaggio
Anche se la voglia di avvisare amici e parenti della nostra imminente partenza è tanta, la discrezione in questi casi può fare davvero la differenza.
I social network spesso rappresentano un’arma a doppio taglio: assecondano la nostra voglia di condividere esperienze e stati d’animo, ma al tempo stesso rappresentano un bacino di informazioni preziose per i malintenzionati. Meglio quindi pubblicare le foto della vacanza al rientro e avvisare solo i vicini o poche persone fidate della nostra partenza.
- Nascondere i beni preziosi
Per evitare di farsi prendere dall’ansia di subire dei furti durante le vacanze estive, cerchiamo dei posti in cui mettere al sicuro i preziosi. Una cassaforte è ovviamente la scelta migliore in termini di sicurezza, ma nel caso ne fossimo sprovvisti, possiamo sempre ricorrere a nascondigli intelligenti scegliendo le stanze e gli angoli della casa meno visitabili dai ladri.
Evitiamo quindi armadi, cassetti, letti, quadri e interni dei vasi. Puntiamo invece sui recipienti della cucina o sulla camera dei bambini per mettere al sicuro i nostri beni ed evitare, così, i furti che potrebbero derivare dalle vacanze estive.
- Cercare un servizio di ronda
Il servizio Ronda di Metronotte d’Italia è presente su tutto il territorio siciliano, le Sedi Operative regionali di Metronotte d’Italia lavorano per la sicurezza di privati cittadini e istituzioni pubbliche da oltre 40 anni. Affidati alla serietà di Metronotte con servizi che vengono rinnovati a seconda dei tempi e delle esigenze.