Dopo la variante Omicron arriva la variante Criminalità
La variante criminalità coinvolge tutto il web, scatenando una vera e propria pandemia online.
Nel 2022, circa 4,2 miliardi di persone hanno almeno un account social attivo con un alter ego digitale pronto a condividere ogni evento, spostamento o emozione sui social, dimenticando l’importanza e la pericolosità connessa a questo strumento.
La prima cosa da non condividere mai sui social network è il proprio indirizzo di residenza o domicilio e la propria posizione.
Spesso i ladri infatti monitorano i profili con l’unico scopo di rilevare il momento esatto per agire, così da irrompere nelle abitazioni in maniera del tutto indisturbata.
Ma come fare a prevenire queste situazioni ?
Sicuramente il primo passo è quello di disattivare la geolocalizzazione sui propri dispositivi ed evitare di postare foto che dimostrino la nostra assenza da casa, soprattutto se ci si trova fuori città per una vacanza.
Occorre inoltre adottare una serie di provvedimenti per cautelarsi da eventuali irruzioni e furti.
Uno studio ha dimostrato che un italiano su 2 ha subìto un furto o conosce direttamente qualcuno che ne è stato vittima, ecco perché il 70% delle persone ha deciso di adottare misure preventive, come allarmi e strumenti di videosorveglianza.
Metronotte d’Italia ha l’obiettivo di far sentire al sicuro la collettività, mettendo a disposizione servizi come questi. Scopri quali sono e in che modo possono proteggere te, la tua famiglia, i tuoi beni o la tua attività, contattaci.