La vostra identità digitale è al sicuro? Attenzione ai furti di password
L’identità digitale è la rappresentazione di un individuo, identificabile in colui che crea/usa il dataset in cui essa è memorizzata.
Su internet forniamo una grandissima quantità di informazioni sui nostri gusti, le nostre opinioni e la nostra personalità. In sostanza, parliamo di noi e forniamo ai malintenzionati la possibilità di ricostruire la nostra identità personale.
Attenzione dunque a lasciare incustodite le vostre password, perché oggi essere vittime di furto di identità digitale è molto semplice.
Metronotte d’Italia vuole darvi dei consigli su come difendervi da questo rischio.
Innanzitutto è importante che non tutte le nostre informazioni siano visibili a chiunque. Tutti i social network danno ormai per legge la possibilità di rendere private le proprie informazioni personali. In questo modo sarete voi a decidere chi è autorizzato a vedere cosa.
Cambiate spesso le password utilizzando una combinazione di lettere maiuscole e minuscole. Integrate anche caratteri speciali e numeri e evitate di utilizzare date di compleanno o il nome del vostro animale domestico.
Fate attenzione anche alla gestione delle autorizzazioni delle app, verificate con attenzione cosa consentite ai programmi che scaricate, specialmente se si tratta di app gratuite che potrebbero celare secondi fini.
Cosa fare se la nostra identità digitale è stata rubata?
La prima cosa da fare è rivolgersi alla polizia postale. Controllate tutti gli accessi e le piattaforme presso cui vi siete registrati.
Fate una verifica sul conto bancario e alle carte di pagamento, verificando che non siano state effettuate operazioni anomale.
I ladri di identità incorrono nel reato di sostituzione di persona (art. 494 c.p.) e nel reato di frode informatica (art. 640ter, comma 3, c.p.).
Metronotte ha a cuore la vostra sicurezza a 360° e per questo si pone come consulente per evitare gli eventi che potrebbero celare brutte sorprese.