Sicurezza in stazione: come scongiurare spiacevoli inconvenienti
Con il rientro dalle ferie estive e l’inizio dell’anno scolastico le città tornano a riempirsi e le stazioni si popolano nuovamente di pendolari.
Molte famiglie ormai hanno scelto di affidarsi ai trasporti pubblici per il tragitto casa-lavoro o per mandare i figli a scuola o all’università. E mentre questa scelta rappresenta sicuramente un’alternativa ecologica al trasporto in automobile, bisogna riconoscere che purtroppo può essere un rischio in tema di sicurezza.
Stazioni e terminal bus spesso sono teatro di spiacevoli inconvenienti quali furti e piccole aggressioni, ma con i giusti accorgimenti si possono scongiurare questi rischi il più possibile. Scopriamo come.
- Non lasciate incustodite le vostre borse o i vostri effetti personali, evitate anche solo di perderli di vista;
- Evitate di riporre nello stesso luogo documenti e soldi contanti. I borseggiatori nelle stazioni sono frequenti e potreste subire un furto;
- Se possibile, non recatevi in zone isolate o poco illuminate. Qualora doveste percorrere un sottopassaggio, non indugiate.
“Metronotte d’Italia lavora per garantire la massima sicurezza delle stazioni, per tutelare i viaggiatori e il personale in servizio”.
Gli ambienti ferroviari sono costantemente protetti dalle guardie giurate di Metronotte d’Italia che, in collaborazione con la Polizia ferroviaria, fornisce un servizio di pattugliamento costante.
Il nostro lavoro e le nostre attenzioni possono comunque essere ancora più efficaci se supportate da un comportamento dei viaggiatori consapevole e collaborativo.