Riaprono le spiagge:
attenzione ai rischi
Un altro inverno è passato e con la campagna vaccinale che prosegue senza sosta, un’aria di ottimismo e speranza coinvolge tutti verso la fine di questa pandemia.
Nonostante molte categorie siano già state coinvolte nella somministrazione del vaccino, la “vita normale” pre-Covid è ancora lontana e questa nuova stagione balneare dovrà fare nuovamente i conti con il rischio di contagio.
“L’intenzione non è quella di trascorrere l’estate in casa, ma di godersi le giornate al mare in tutta sicurezza e limitando al minimo ulteriori diffusioni del virus.”
Ecco le regole per i lidi e per gli utenti fornite dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità) per una stagione balneare a prova di Covid:
- se si tratta di uno stabilimento balneare, prenotare l’accesso e effettuare una puntuale registrazione, così da consentire una eventuale ricostruzione dei contagi;
- se previsti, usufruire dei percorsi dedicati agli spostamenti in modo da favorire il più possibile il distanziamento. Questo deve essere di almeno 1 metro tra persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare. E’ importante che la regola venga osservata anche in acqua, durante la balneazione;
- sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea quando accedete a uno stabilimento. Questa non deve superare i 37,5°C.
- disinfettare spesso le mani con i gel a disposizione degli stabilimenti o con quello personale nel caso vi troviate in una spiaggia libera. Evitare di toccare occhi, naso e bocca;
- starnutire e/o tossire sempre in fazzoletti di carta monouso debitamente cestinati o nel gomito;
- utilizzare la mascherina in contesti in cui può essere difficile il mantenimento della distanza di sicurezza.
“Metronotte ha sempre a cuore la vostra sicurezza, anche quando si parla di salute. Adesso non vi resta che approfittare delle giornate al mare con la serenità tipica delle vacanze.