Bar e ristoranti nel mirino dei malviventi: come difendersi
Brutto risveglio, quello di alcune settimane fa, per molti titolari di bar e negozi. Ignoti hanno devastato le vetrine di diverse attività, introducendosi all’interno e mettendo a segno numerosi furti. Ad accorgersi dei fatti sono stati gli stessi proprietari, all’orario di apertura.
Moltissima l’amarezza dei commercianti, già fortemente provati per la crisi economica legata all’emergenza Coronavirus. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, ma ormai il danno era fatto.
“Ho scoperto tutto questa mattina alle 6 quando sono venuta ad aprire – ha raccontato una dei titolari colpiti dai malviventi – hanno distrutto la vetrina, con il vetro anti sfondamento, e sono entrati. C’era sangue per terra. Hanno rubato ‘solo’ 3 bottiglie e poi hanno rovistato in giro, fortunatamente senza causare ulteriori danni. Abbiamo chiamato subito i Carabinieri che erano già stati avvisati da altre attività”.
Prosegue la testimonianza dei titolari sulla pagina Facebook del bar: “hanno fatto la stessa cosa anche in altri bar e negozi nei dintorni. Purtroppo non era la prima volta, era già successo circa un anno e mezzo fa. Perché non basta il COVID a mettere in crisi un’attività ci vuole pure il delinquente di turno”.
In storie come questa, sempre più diffuse in tutta Italia, sarebbero bastati alcuni accorgimenti per evitare danneggiamenti alle proprietà e i rischi per le persone.
Il servizio di ronda, ad esempio, messo in atto da squadre specializzate come quelle di Metronotte d’Italia, è uno dei più forti deterrenti contro le attività criminose.
Se negli ultimi tempi la fascia oraria critica si è ampliata, complici il perdurare del coprifuoco e dei vari divieti e l’obbligo di chiusure delle attività durante le prime ore serali, il servizio di controllo notturno ti permette di avere un monitoraggio continuo durante le ore in cui le strade sono meno frequentate.
La nostra esperienza è sempre al servizio della sicurezza del tuo locale, della tua attività commerciale e della tua azienda.