Nuovi rischi per la tua privacy: il volo dei droni
In un mondo dove la tecnologia entra sempre più a far parte della nostra vita quotidiana, con essa si delineano nuovi rischi di intrusione, anche della privacy.
È il caso dei droni: questi piccoli robot volanti ultra-tecnologici, o mezzi aerei a pilotaggio remoto, possono sorvolare le altezze per scattare foto e girare video in altissima risoluzione.
Ti è capitato di pensare che questo strumento è sì bello e divertente da usare, ma allo stesso tempo è un rischio per la tua privacy?
A porsi questa domanda è stato l’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che ha fornito le regole per rispettare la riservatezza degli altri quando si usa un drone a fini ricreativi:
“Se si fa volare un drone munito di fotocamera in un luogo pubblico (parchi, strade, spiagge) è meglio evitare di invadere gli spazi personali e l’intimità delle persone. La diffusione di riprese realizzate con il drone (sul web, sui social media, in chat) può avvenire solo con il consenso dei soggetti ripresi”.
Aldilà del fascino di una visione dall’altro inedita e coinvolgente, i droni sono un vero e proprio occhio che può esplorare non solo la geografia di un territorio, ma anche la tua casa. Per questo motivo, è possibile che chi voglia violare la tua intimità per colpire tutto ciò che ti sta a cuore o scoprire cosa possiedi nella tua abitazione si serva di un drone che, facilmente, gli permette di sbirciare all’interno della tua casa e di scoprire le abitudini tue e dei tuoi cari.
Quando riesci a identificare il proprietario del drone, rivolgiti alle autorità competenti per negare il consenso alla diffusione delle immagini, soprattutto se non vuoi che nulla di privato venga pubblicato.
Se, invece, vuoi proteggerti dal rischio di occhi indiscreti, l’installazione di un sistema di sicurezza o l’attivazione di un servizio di sorveglianza che agisca al primo allarme possono ridurre al minimo le intrusioni nella tua privacy.
Prevenire il pericolo è il primo passo verso una vita serena: affidati all’esperienza di Metronotte d’Italia perché abbiamo una soluzione per ogni imprevisto.