Cosa fa una guardia giurata?
La guardia di sicurezza privata deve garantire la sicurezza dei luoghi (non anche delle persone!) cui essa è preposta. In altre parole, se il direttore di un centro commerciale ingaggia una guardia di sicurezza a presidio dei locali, il suo compito sarà quello di vigilare e segnalare gli illeciti e, nel caso in cui gli sia possibile, di prevenirli. È la stessa legge a consentire ciò: gli enti pubblici, gli altri enti collettivi e i privati possono destinare guardie particolari alla vigilanza o custodia delle loro proprietà mobiliari od immobiliari
La guardia di sicurezza privata non può utilizzare la forza: in pratica, non può fare violenza per svolgere il suo mestiere. In poche parole, la guardia di sicurezza privata non è un pubblico ufficiale e, pertanto, non può arrogarsi i poteri tipici di quest’ultimo, quale la possibilità di chiedere i documenti per l’identificazione o di utilizzare mezzi coattivi, foss’anche l’accompagnamento forzoso al di fuori dei locali.
La guardia di sicurezza privata può, al contrario, utilizzare la forza nei casi di legittima difesa e può procedere all’arresto quando questo è consentito anche ai comuni cittadini (cioè, nei casi di flagranza per reati procedibili d’ufficio).